sophia nicolosi
Tecniche e strumenti
Lo strumento d’elezione dello psicologo è la relazione. Nella relazione mi pongo con un ascolto attivo, empatico e non giudicante. Il mio ruolo non si esaurisce nel solo ascolto, anzi intervengo in modo specifico conducendo la persona alla ricerca delle risposte personali di cui ha bisogno, inoltre fornisco informazioni teoriche utili a comprendere come funziona la mente umana.
Lavoreremo insieme al fine di costruire il tuo benessere e la tua serenità affrontando in modo gentile le difficoltà che stai vivendo e valorizzando le risorse che possiedi. Costruiremo insieme una comprensione del dolore, nuovi punti di vista e strumenti per fronteggiare gli ostacoli.
Una componente importante del lavoro insieme sarà il riconoscimento delle emozioni, dei pensieri, nonché delle dinamiche che si attivano nella relazione con l’altro, l’analisi della modalità soggettiva di leggere la realtà e la costruzione di alternative più funzionali. Talvolta il nostro corpo ci invia segnali di malessere, qualcosa che stiamo sottovalutando o di cui non siamo consapevoli, per questo motivo nel lavoro insieme dedicheremo spazio a questa componente.