sophia nicolosi
EMDR – Eye Movement Desensitization and Reprocessing
È un trattamento supportato empiricamente ed evidence-based per il trattamento del trauma e nello specifico del PTSD (Disturbo da stress Post-Traumatico).
Traumi o perdite irrisolti possono generare sintomi nel presente, minare il benessere individuale e interferire con lo svolgimento delle normali attività quotidiane.
Ci sono diverse forme di traumi, esperienze relazionali soggettivamente percepite come traumatiche o eventi che hanno minacciato la propria vita o quella di persone care (es. incidenti, catastrofi naturali), in entrambi i casi il trauma può rimanere bloccato nella sua elaborazione generando sintomi spiacevoli anche a distanza di tempo. Potrebbe sembrarti di rivivere l’evento, avere incubi e di essere spesso in allerta. L’EMDR si concentra sul ricordo dell’esperienza traumatica da cui deriva il disagio e la sofferenza attuale, non mira a cancellarlo ma a ridurre l’impatto emotivo attuale, la sensibilità personale allo stesso e favorire la sua elaborazione, mediante l’utilizzo dei movimenti oculari.